RIFIUTI: IN STALLO IL NUOVO SISTEMA POST SISTRI
Legislazione

L’articolo 6 del decreto legge 14 dicembre n. 135/2018 ( Decreto Semplificazioni ) ha definitivamente abrogato, a partire dal 2019 il SISTRI , il sistema informatico per il tracciamento dei rifiuti speciali (ospedalieri, urbani, speciali e pericolosi). Nato per rendere trasparente il ciclo di distruzione dei rifiuti , in realtà non hai mai centrato le aspettative. Motivo per cui il sistema è stato smantellato, in attesa di essere sostituito da un nuovo e più efficace strumento.
Nel frattempo il decreto, oltre a disporre la soppressione definitiva del SISTRI e dei relativi contributi di iscrizione, previsti dal decreto ministeriale 78/2016, ha previsto che tornassero in vigore le vecchie norme sulla tracciabilità dei rifiuti precedenti al 2010, ovvero gli adempimenti relativi alla gestione dei rifiuti antecedenti alla disciplina SISTRI.
Le imprese del settore dovranno quindi, fino alla definizione di un nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti da parte del Ministero dell’Ambiente:
- presentare il modello unico di dichiarazione ambientale ( MUD );
- tenere il registro di carico scarico;
- utilizzare i formulari di trasporto anche in formato digitale.
Il nuovo Modello Unico di Dichiarazione ambientale 2019, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 22 febbraio 2019, va quindi utilizzato per dichiarare i dati 2018.
Al posto del SISTRI, la legge n. 135/2018 ha istituito un nuovo Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti, ma per farlo partire, è necessario un decreto ministeriale che deve definirne le modalità di organizzazione e funzionamento, le procedure di iscrizione dei soggetti obbligati e di coloro che intendano volontariamente aderirvi, nonché gli adempimenti cui i medesimi sono tenuti, secondo criteri di gradualità per la progressiva partecipazione di tutti gli operatori. Nel frattempo, siamo in una sorta di periodo transitorio, in cui non si applica il SISTRI, non ci si può ancora iscrivere al nuovo Registro, mentre sono in vigore una serie di regole sostanzialmente precedenti al SISTRI.
Nuovo titolo
SICUREZZA & SALUTE




