“Come spesso capita in corso o in seguito a infezioni virali, anche con il Covid-19 sono state osservate eruzioni esantematiche di tipo maculo-papulare, morbilliforme o varicelliforme – ci ha spiegato la specialista. Le manifestazioni cutanee più frequentemente associate al Covid-19 sono i cosiddetti pseudo-geloni: si manifestano come i classici geloni, lesioni dolenti di color rosso scuro, gonfie, a volte ulcerate, che insorgono di solito alle mani e ai piedi in seguito a esposizione a freddi estremi. Sono stati descritti più spesso nei giovani”.
Una forma persistente di orticaria, dermatite caratterizzata da pomfi diffusi e fugaci, può essere la spia di infezione da Covid-19, così come l’insorgenza di una dermatite simile alla pitiriasi rosea di Gibert, caratterizzata da lesioni eritemato-desquamative di forma ovale sul tronco.
“L’eritema polimorfo, caratterizzato da lesioni tondeggianti rosse, più scure al centro e in periferia (“a bersaglio”) è stato descritto in corso di Covid-19 soprattutto nei bambini. A proposito di bambini, nei quali la malattia da Covid-19 nella stragrande maggioranza dei casi decorre in forma lieve, è stata descritta una sindrome simile alla malattia di Kawasaki, una rara vasculite tipica dell’età pediatrica, chiamata per questo Kawa-Covid. Si caratterizza per febbre della durata superiore a 5 giorni, sintomi gastrointestinali, possibili anomalie cardiovascolari; dal punto di vista cutaneo-mucoso sono presenti una reazione esantematica, l’arrossamento e la desquamazione di mani e piedi, una congiuntivite bilaterale, l’arrossamento del cavo orale e delle labbra”.
Da questi elementi si capisce pertanto come sia importante controllare la pelle, che può essere anche la spia di infezioni come il Covid-19.
FLEMING TECNA ® S.r.l.
Via Zadei, 66 - 25123 - Brescia
Tel
+39 030 395678
E-mail infofleming@flemingtecna.it
Pec flemingtecna@actalispec.it
P.iva 03078050170
REA BS 320678
Capitale Sociale € 25.000 i.v.
Informazioni Legali |
Privacy Policy e Cookie Policy