I SINTOMI DEL CORONAVIRUS SULLA PELLE
La malattia da coronavirus può colpire diversi organi e apparati. Sono state anche descritte manifestazioni cutanee, che possono comparire sia durante la malattia che in un momento successivo. Ne abbiamo parlato con la Dott.ssa Giulia Melzani, dermatologo dei Poliambulatori Fleming Tecna.

“Come spesso capita in corso o in seguito a infezioni virali, anche con il Covid-19 sono state osservate eruzioni esantematiche di tipo maculo-papulare, morbilliforme o varicelliforme – ci ha spiegato la specialista. Le manifestazioni cutanee più frequentemente associate al Covid-19 sono i cosiddetti pseudo-geloni: si manifestano come i classici geloni, lesioni dolenti di color rosso scuro, gonfie, a volte ulcerate, che insorgono di solito alle mani e ai piedi in seguito a esposizione a freddi estremi. Sono stati descritti più spesso nei giovani”.
Una forma persistente di orticaria, dermatite caratterizzata da pomfi diffusi e fugaci, può essere la spia di infezione da Covid-19, così come l’insorgenza di una dermatite simile alla pitiriasi rosea di Gibert, caratterizzata da lesioni eritemato-desquamative di forma ovale sul tronco.
“L’eritema polimorfo, caratterizzato da lesioni tondeggianti rosse, più scure al centro e in periferia (“a bersaglio”) è stato descritto in corso di Covid-19 soprattutto nei bambini. A proposito di bambini, nei quali la malattia da Covid-19 nella stragrande maggioranza dei casi decorre in forma lieve, è stata descritta una sindrome simile alla malattia di Kawasaki, una rara vasculite tipica dell’età pediatrica, chiamata per questo Kawa-Covid. Si caratterizza per febbre della durata superiore a 5 giorni, sintomi gastrointestinali, possibili anomalie cardiovascolari; dal punto di vista cutaneo-mucoso sono presenti una reazione esantematica, l’arrossamento e la desquamazione di mani e piedi, una congiuntivite bilaterale, l’arrossamento del cavo orale e delle labbra”.
Da questi elementi si capisce pertanto come sia importante controllare la pelle, che può essere anche la spia di infezioni come il Covid-19.
Nuovo titolo
SICUREZZA & SALUTE




