Fleming Tecna offre ai propri clienti il servizio di assistenza nella compilazione dei formulari dei rifiuti (FIR)
e nella gestione del registro di carico e scarico dei rifiuti
, documenti essenziali, insieme al MUD, per la contabilizzazione e il controllo dei rifiuti.
Il registro di carico e scarico rifiuti è il registro in cui devono essere annotati i movimenti di carico e di scarico dei rifiuti. Deve essere tenuto per ogni sede operativa e costituisce, insieme al formulario, prova della loro tracciabilità, della loro produzione e del loro invio al recupero o smaltimento. Tale registro prima del suo utilizzo deve essere vidimato presso l’ufficio della Camera di Commercio territorialmente competente e conservato per tre anni dalla data dell’ultima registrazione.
Cosa si intende per carico e scarico?
Per movimento di carico si intende l’annotazione di qualsiasi rifiuto prodotto da parte dell’azienda, mentre per movimento di scarico s’intende la registrazione del formulario a seguito conferimento del rifiuto. L’azienda che produce i rifiuti deve annotare i movimenti di carico entro dieci giorni lavorativi dalla data di effettiva produzione degli stessi, mentre i movimenti di scarico devono essere annotati entro dieci giorni lavorativi dalla data di prelievo dei rifiuti da parte del trasportatore.
Perché deve essere tenuto il registro di carico e scarico?
La tenuta del registro dei rifiuti è un obbligo di legge previsto dall’articolo 190 del decreto legislativo n° 152 del 2006 e successive modifiche e integrazioni; serve a tenere la contabilità dei rifiuti e la sua compilazione puntale e corretta conservazione permettono all’azienda di aver una gestione controllata superando brillantemente eventuali controlli da parte delle autorità preposte evitando così di incorrere in sanzioni.
Chi è obbligato a tenere il registro rifiuti?
I soggetti obbligati sono i produttori iniziali di rifiuti pericolosi ma anche dei non pericolosi con più di 10 dipendenti, gli intermediari, le ditte di trasporto, recupero e smaltimento rifiuti.
FLEMING TECNA ® S.r.l.
Via Zadei, 66 - 25123 - Brescia
Tel
+39 030 395678
E-mail infofleming@flemingtecna.it
Pec flemingtecna@actalispec.it
P.iva 03078050170
REA BS 320678
Capitale Sociale € 25.000 i.v.
Informazioni Legali |
Privacy Policy e Cookie Policy