Con l’estate ecco ricomparire le gambe gonfie. Senso di pesantezza alla gambe, edema, formicolio, indolenzimento, gonfiore alle caviglie sono sintomi fastidiosi che con la bella stagione si acuiscono causando disagio. Ma quali accorgimenti possiamo mettere in atto per “sopravvivere” al caldo e dar sollievo alle gambe? Lo abbiamo chiesto al Dott. Luca Ettore Bassi, specialista angiologo dei Poliambulatori Fleming Tecna.
Nei mesi caldi dell’anno il gonfiore alle gambe non è necessariamente sintomo di un’insufficienza venosa o linfatica. Le alte temperature, infatti, hanno un effetto vasodilatatore che aumenta il carico delle vene superficiali e di conseguenza rallenta ancor di più la circolazione sanguigna. Una condizione comune a molte donne che può essere attenuata da qualche piccolo accorgimento e qualche buona abitudine:
1) Usare le calze elastiche a compressione graduata: non saranno particolarmente di moda, eppure la loro efficacia è garantita. Le calze elastiche sono il rimedio centrale per chi in generale soffre di gambe gonfie e, superato lo scoglio iniziale, si arriva a trarne beneficio tanto da non poterne più fare a meno.
2) Assumere integratori flebotropici: le farmacie ne offrono una gamma vastissima. Sono a base di eccipienti naturali, come la centella asiatica, il rusco, la vite rossa e hanno lo scopo di potenziare la tonicità della parete dei vasi venosi e linfatici. Vanno assunte a cicli e continuativamente durante l’estate, dopo una visita dallo specialista.
3) Applicare creme gel ad effetto rinfrescante: contengono un mix di estratti naturali che migliorano il microcircolo restituendo sollievo immediato.
4) Sì ai massaggi, allo sport e, se siamo al mare, proteggiamo le gambe dal caldo. Dopo una giornata in piedi è opportuno rinfrescare le gambe sotto la doccia. Un bel getto di acqua fredda e un automassaggio dal basso verso l’alto, magari con un gel rinfrescante al mentolo, favorisce il ritorno venoso al cuore e regala sollievo.
5) L'ecocolordoppler è l'esame più indicato per definire l'insufficienza venosa.
6) La terapia sclerosante per le varici ed i capillari è quella che garantisce i risultati più efficaci.
FLEMING TECNA ® S.r.l.
Via Zadei, 66 - 25123 - Brescia
Tel
+39 030 395678
E-mail infofleming@flemingtecna.it
Pec flemingtecna@actalispec.it
P.iva 03078050170
REA BS 320678
Capitale Sociale € 25.000 i.v.
Informazioni Legali |
Privacy Policy e Cookie Policy