INVESTI IN SICUREZZA E OTTIENI LO SCONTO SUL PREMIO INAIL
L'Inail premia le aziende che investono in sicurezza: termine per la presentazione delle domande è il 28 Febbraio

L’INAIL premia le imprese virtuose e chehanno effettuato interventi volti a migliorare la sicurezza sul lavoro. Come? Da tempo esiste, per tali aziende, la possibilità di ridurre il premio annuale mediante lo sconto denominato “ oscillazione per prevenzione OT24 “.
Chi può usufruire dello sconto? Tutte le aziende, operative da almeno un biennio:
- in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa;
- in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro (pre-requisiti);
- che hanno effettuato interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro, nell’anno precedente a quello in cui chiede la riduzione.
Il termine previsto per la presentazione delle domande è il 28 febbraio 2019, le aliquote percentuali di riduzione del tasso sono:
- 28% fino a 10 lavoratori
- 18% da 11 a 50 lavoratori
- 10% da 51 a 100 lavoratori
- 5% oltre i 200 lavoratori.
INAIL ha pubblicato sul proprio sito il nuovo modello OT 24 e la relativa guida alla compilazione. Il nuovo modello sostituirà quello in uso per l’anno 2018 senza apportare sostanziali modifiche.
Per poter richiedere la riduzione del premio è necessario aver effettuato, tra gli interventi previsti nel modulo di domanda, interventi tali per cui la somma dei loro punteggi sia pari ad almeno 100. Per il raggiungimento del punteggio è possibile selezionare interventi relativi a diverse sezioni o ad una sola sezione del modulo di domanda.
La domanda, unitamente alla documentazione probatoria, dovrà essere presentata, a pena di inammissibilità, tramite il servizio on line, entro il 28 febbraio 2019.
Se hai dei dubbi sulle modalità di presentazione della domanda contatta l'ufficio consulenza di Fleming Tecna srl.
Fonte Inail
Nuovo titolo
SICUREZZA & SALUTE




