I FONDI INTERPROFESSIONALI
Tutte le aziende possono formare i propri dipendenti in modo gratuito

Tutte le aziende hanno a disposizione la possibilità di formare i propri dipendenti gratuitamente. Come? Grazie ai Fondi interprofessionali. Cosa sono? Facciamo un po' di chiarezza.
Cosa sono i Fondi Paritetici Interprofessionali?
I Fondi Partitetici Interprofessionali ( Legge 388/2000 ) sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni sindacali e finalizzati alla promozione di attività di formazione rivolte ai lavoratori occupati.
Tutti i mesi infatti, con il pagamento dei contributi obbligatori , le aziende versano una quota - corrispondente allo 0,30% della retribuzione dei lavoratori - all'INPS come " contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria ". Da alcuni anni ,però, le aziende possono scegliere se destinare lo "0,30" all'INPS oppure ai Fondi Interprofessionali.
Nel caso l'azienda scelga la seconda possibilità ( scelta che non rappresenta alcuna spesa aggiuntiva ) è possibile richiedere di ricevere formazione senza ulteriori esborsi ( in relazione, ovviamente, all'accantonato).
Destinando pertanto lo 0,30% a un Fondo Interprofessionale, l’azienda ha la garanzia che quanto versato - per obbligo ( Legge 845/1978 ) - le possa ritornare in azioni formative per i lavoratori dipendenti.
L’adesione a un fondo non comporta alcun costo ulteriore per le imprese ed è sempre possibile cambiare Fondo o rinunciare all'adesione.
Per verificare o effettuare l'adesione al Fondo interprofessionale consigliamo di consultare il Consulente del lavoro o il professionista che si occupa dell'elaborazione delle retribuzioni dei dipendenti.
Per utilizzare il fondo, invece, è possible appoggiarsi a società esterne: L'ente di Formazione Fleming Tecna, accreditato in Regione Lombardia per i servizi di Formazione, offre anche questa possibilità. Per informazioni è possibile contattare la Segreteria Didattica al numero 030.3390840 oppure scrivere una mail a formazione@flemingtecna.it.
Nuovo titolo
SICUREZZA & SALUTE




