Giornate oziose trascorse sotto il sole, poco movimento e qualche aperitivo di troppo. La bilancia non mente, lo specchio neppure: l’estate appena trascorsa ha lasciato sul corpo i segni del suo passaggio. In vacanza spesso si tende a sconvolgere le proprie abitudini alimentari mangiando di più e concedendosi svariati “peccati di gola”. E allora che fare? Bisogna tornare ai vecchi ritmi e riequilibrare le abitudini, ma senza fretta. Abbiamo chiesto al Biologo Nutrizionista dei Poliambulatori Fleming Tecna, Dott. Giuliano Parpaglioni, qualche consiglio per perdere peso in modo intelligente e ritrovare la forma per affrontare l’inverno. Bere tanta acqua: la prima cosa a cui pensare è l’idratazione. Anche se non fa più così caldo, bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno aiuta a rimanere idratati.
- Limitare il consumo di prodotti salati o dolci. I primi favoriscono la ritenzione idrica e possono essere causa di ipertensione mentre i secondi, se in eccesso, possono portare a sovrappeso e obesità.
- Mangiare molta verdura, sono la base su cui poggiare tutta la dieta. Una buona scelta è quella di cominciare i pasti con verdure di stagione, senza esagerare con i condimenti, in modo da riempire la pancia prima del piatto principale. Non trascurare i legumi: sono un’ottima fonte di proteine, fibre e minerali, economici e facili da preparare.
- Non saltare mai i pasti: la colazione è sacra e non basta solo un caffè. Per evitare di arrivare a pranzo affamati, al risveglio è bene dedicare dieci minuti al primo pasto della giornata. Che sia dolce o salata non importa.
- Riprendere l’attività fisica: camminare, nuotare, correre, andare in palestra. Se durante le vacanze l’imperativo è stato il relax, adesso è ora di “darsi una mossa”. Fare un po' di sport aiuta ad aumentare gli effetti di una dieta corretta e a velocizzare il processo di dimagrimento, nonché a migliorare la condizione fisica in generale.
FLEMING TECNA ® S.r.l.
Via Zadei, 66 - 25123 - Brescia
Tel
+39 030 395678
E-mail infofleming@flemingtecna.it
Pec flemingtecna@actalispec.it
P.iva 03078050170
REA BS 320678
Capitale Sociale € 25.000 i.v.
Informazioni Legali |
Privacy Policy e Cookie Policy