ADDETTO ALLA SICUREZZA LASER
I nostri servizi

Il termine LASER è l'acronimo dell'espressione inglese «Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation», in italiano «amplificazione della luce tramite l'emissione stimolata di radiazione». A differenza della luce normale, come quella prodotta ad esempio da una lampadina, i raggi laser hanno uno spettro di frequenze molto stretto (monocromatico) e un potere radiante elevato.
In virtù di tutte queste caratteristiche, il laser trova applicazione in medicina per i diversi trattamenti estetici, come la rimozione dei tatuaggi, la depilazione laser, la riduzione delle rughe e delle macchie cutanee, il trattamento dell'acne e la rimozione di verruche e cicatrici.
I laser si prestano dunque agli usi più svariati grazie alla loro praticità, tuttavia possono comportare anche pericoli, in particolare per gli occhi e la pelle.
Il trattamento deve essere eseguito in una struttura che rispetta tutte le normative di sicurezza laser e le linee guida nazionali e internazionali per garantire la sicurezza dei pazienti e del personale ed è importante che l'utilizzo dell'apparecchio sia effettuato solo da personale altamente qualificato e addestrato, sotto la supervisione di un addetto alla sicurezza laser di Classe 4.
A tal proposito Fleming Tecna offre:
- la predisposizione di una relazione di valutazione dei rischi da laser;
- la valutazione ed eventuale calcolo dei DPI necessari;
- la stesura delle procedure di sicurezza in accordo con la direzione aziendale;
- l'attività di formazione sui rischi specifici per il personale operante.
Nuovo titolo
SICUREZZA & SALUTE




