A decorrere dal 1° ottobre 2024, le imprese ed i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili sono tenuti al possesso della patente a crediti.
La patente sarà rilasciata, in formato digitale, dall’Ispettorato nazionale del lavoro subordinatamente al possesso dei seguenti requisiti:
La patente è dotata di un punteggio iniziale di trenta crediti e consente alle imprese ed ai lavoratori autonomi di operare nei cantieri temporanei o mobili con almeno quindici crediti.
Il punteggio della patente subisce le decurtazioni correlate alle risultanze di accertamenti ispettivi e/o infortuni accorsi in cantiere.
I crediti decurtati potranno essere recuperati attraverso specifiche azioni formative.
Non sono tenute al possesso della patente a crediti le imprese con attestazione di qualificazione SOA, in classifica pari o superiore alla III.
Sottolineiamo, inoltre, che i committenti e i responsabili dei lavori che commissionano i lavori hanno l’obbligo della verifica del possesso della patente a crediti nei confronti delle imprese esecutrici o dei lavoratori autonomi, anche nei casi di subappalto.
In attesa che vengano pubblicate le modalità di richiesta e rilascio da parte degli enti preposti, Fleming® Tecna® è a vostra disposizione per darvi supporto e fornirvi chiarimenti in merito.
FLEMING TECNA ® S.r.l.
Via Zadei, 66 - 25123 - Brescia
Tel
+39 030 395678
E-mail infofleming@flemingtecna.it
Pec flemingtecna@actalispec.it
P.iva 03078050170
REA BS 320678
Capitale Sociale € 25.000 i.v.
Informazioni Legali |
Privacy Policy e Cookie Policy