CONSULENZA IN MATERIA DI TRASPORTO DI MERCI E RIFIUTI PERICOLOSI
I nostri servizi

La figura del Consulente ADR , detto più propriamente "Consulente per la Sicurezza per le operazioni di carico e scarico connesse al trasporto di merci pericolose", è stata introdotta nel nostro ordinamento dal Decreto Legislativo 04/02/2000 nr. 40 in recepimento della direttiva europea 96/35/CE del 3 giugno 1996.
Questa figura, risulta essere obbligatoria per le imprese pubbliche o private, che svolgono operazioni di carico, riempimento, trasporto e scarico di merci in ADR ed, entro il 31 dicembre 2022 , lo sarà anche per gli speditori di merci e rifiuti pericolosi .Il team di Fleming Tecna offre il proprio supporto in qualità di Consulente ADR, con nomina presso UMC Brescia, ai sensi dell'art. 3 del DLG n.35 del 27.01.2010, per mettere in pratica tutti gli obblighi derivanti dalla carica assunta e verificare le prassi attualmente adottate dall'azienda al fine di valutarne la conformità alle norme vigenti secondo la normativa ADR.
Nello specifico l'incarico comprende:
- Verifica della classificazione delle merci e rifiuti pericolosi movimentati;
- Stesura delle procedure obbligatorie relative all’identificazione delle merci e rifiuti pericolosi e le operazioni di carico/scarico e trasporto previsti dalla normativa ADR vigente;
- Consulenza telefonica in materia di carico, scarico e trasporto di merci pericolose ai sensi della normativa ADR;
- Sopralluoghi annui per la verifica di applicazione delle procedure;
- Aggiornamento normativo sulle disposizioni e variazioni della normativa italiana e ADR;
- Indicazioni sulle disposizioni legislative per la scelta di operatori e/o fornitori.
Nuovo titolo
SICUREZZA & SALUTE




