LETTERA AGLI STAKEHOLDERS

Cari Stakeholders,
Il Gruppo Fleming Tecna è lieto di presentare il suo primo Bilancio di Sostenibilità come testimonianza dell’impegno nel creare valore e nel concentrarsi sulla definizione di una strategia Profit People Planet. Lo presentiamo dopo anni particolari e intensi che hanno condizionato anche il nostro modo di vedere il futuro e di percepire la fragilità dell’essere. I numeri del presente Bilancio sono per noi un modo per evidenziare alcuni HIGHLIGHTS della nostra realtà e di come tentiamo di fare la nostra parte, in ottica di uno sviluppo sostenibile condiviso.
In questo racconto, non possiamo dimenticare il fatto che siamo un’azienda fatta di persone che condividono competenze e conoscenze, abilità e cordialità senza le quali non sarebbe stato possibile condividere una strategia di sviluppo importante come quella che costituisce il Nostro PURPOSE: il concetto di ONE HEALTH.
Viviamo in un pianeta dove è tutto interconnesso, la natura, l’uomo, lo spazio digitale, le informazioni. Alle volte questa interconnessione non viene presa in considerazione e un fattore prevale sull’altro modificando un equilibrio che esiste e che deve essere mantenuto.
Fleming Tecna considera Aspetti Sociali, Ambientali e di Governance strettamente in una visione olistica dove devono essere trattati non come unità indistinte ma come parte di un insieme che opera per il benessere globale.
Essendo una società che eroga prestazioni sanitarie in regime poliambulatoriale e consulenza in materia aziendale, gli impatti ambientali della nostra attività sono relativi. Restano gli impatti sociali e di governance che ci riguardano direttamente nell’erogazione di servizi sanitari alla comunità e nella consulenza giornaliera che effettuiamo alle nostre aziende clienti. La nostra visione si riversa giornalmente nell’indicare la direzione giusta, le scelte consapevoli, il coinvolgimento delle persone per un mondo più sostenibile.
Come Gruppo Fleming Tecna abbiamo deciso di integrare pienamente la Sostenibilità Sociale, Ambientale e di Governance nella nostra strategiad’impresa. Abbiamo considerato i 17 punti previsti dall’Agenda Onu per lo sviluppo sostenibile ed abbiamo intrapreso un percorso fondato prima di tutto su ciò che è fondamento dalla nascita del Gruppo Fleming Tecna.
Alla base dei nostri impegni vi è, infatti, l’importanza della diffusione del concetto di One Health, inteso come benessere Planetario. La diffusione della Pandemia Covid 19 ci ha fatto capire quanto sia importante acquisire la consapevolezza che viviamo tutti sullo stesso pianeta e che la modifica di alcune variabili possono influenzarne delle altre. La salute per noi è un benessere complessivo che deve essere intesa a 360°, la multidisciplinarietàè il nostro strumento per la diffusione della nostra vision.
Con il Report che vi accingete a leggere abbiamo inteso far emergere e comunicare il valore creato a beneficio di tutti gli Stakeholders.
Siamo consapevoli che si tratta di un processo in continuo divenire nel quale voi siete protagonisti al nostro fianco, nell’integrare la sostenibilità nella catena del valore a beneficio anche dei clienti, che lo considerano un aspetto fondamentale di fidelizzazione e reputazione, dei collaboratori, che lopercepiscono come elemento di benessere interno e stimolo per una maggiore produttività, della società e dell’ambiente.
Il percorso che ci ha portato alla predisposizione di questo Report ha visto impegnate tutte le aree aziendali e risorse ed ha coinvolto direttamente tutti i principali stakeholders, consentendo di individuare i temi materiali per il Gruppo Fleming Tecna e per gli stessi stakeholders, le azioni da intraprendere e gli indicatori da monitorare e rendicontare.
A voi tutti il più sincero ringraziamento e l’augurio di una buona lettura.
Roberta Nikol - ESG Manager
Il nostro primo bilancio di sostenibilità, vi invitiamo a leggerlo! Clicca qui
Nuovo titolo
SICUREZZA & SALUTE




