Negli ultimi anni è emerso un crescente interesse scientifico per il tema della Cardiopsichiatria, lo studio della salute mentale nelle persone che soffrono di patologie cardiologiche.
Ne abbiamo parlato con il Dott. Giacomo Deste, ricercatore presso l’Università degli Studi di Brescia e Direttore SC Psichiatria di ASST Valcamonica.
“Le persone che soffrono di malattie cardiache, infatti, affrontano importanti conseguenze mediche e psicologiche, che possono rappresentare una minaccia significativa per la salute mentale, con un notevole impatto sul funzionamento psicosociale e sulla qualità di vita.
Diversi studi mostrano come il decorso e la prognosi delle malattie cardiache siano peggiori nelle persone che hanno manifestato ansia e depressione. Ulteriori sintomi come astenia, perdita di energia e disturbi del sonno possono limitare ulteriormente le attività quotidiane, portando ad un circolo vizioso di conseguenze negative e nella progressione della malattia.
La stretta associazione tra disturbi mentali e malattie cardiometaboliche suggerisce come una attenta valutazione della salute mentale sia opportuna nelle persone che soffrono di patologie cardiache, così come una regolare valutazione della funzionalità cardiaca sia opportuna nelle persone che soffrono di disturbi mentali.”
FLEMING TECNA ® S.r.l.
Via Zadei, 66 - 25123 - Brescia
Tel
+39 030 395678
E-mail infofleming@flemingtecna.it
Pec flemingtecna@actalispec.it
P.iva 03078050170
REA BS 320678
Capitale Sociale € 25.000 i.v.
Informazioni Legali |
Privacy Policy e Cookie Policy